laboratori

ogni laboratorio può essere rivolto a bambini, ragazzi, adulti.
a seconda dell'utenza il laboratorio e lo spettacolo finale saranno più o meno complessi.


PUPAZZI A MANO VIVA!
( da bambini di 6 anni fino agli adulti)
Costruzione di pupazzi in cartapesta mossi a” mano viva” e con manovra di apertura bocca (tipo muppets).
Questo tipo di pupazzi è particolarmente idoneo per interagire con bambini, anche molto piccoli o con problemi, infatti la mano dell’animatore diventa anche la mano del pupazzo e per questo consente un contatto più fisico e cancella le distanze tra bambino e pupazzo.
Il laboratorio è articolato in 10 incontri da 2 ore ciascuno al termine dei quali ogni partecipante avrà realizzato e imparato ad animare un pupazzo, è possibile anche realizzare un piccolo saggio finale.

Materiali di recupero: stoffa, cartone, giornali, tappi, bottiglie di plastica, bastoni di legno o di bambù, lattine, lana, corde, cordini, vecchi vestiti…
Altri materiali: amido di riso e di mais (per colla), filo di ferro, nastro adesivo di carta, tempere, pennelli, graffettatrice, spago, forbici.


BURATTINIAMO!!!
( da bambini di 4 anni fino agli adulti)
L’obiettivo principale è quello di avvicinare bambini e adulti ad un metodo di comunicazione non convenzionale, quale il teatro di figura. L’uso della fantasia, della manualità, e la scoperta dei materiali di riciclo. Verranno realizzati burattini a guanto tradizionali usando la tecnica della cartapesta con materiali di recupero.
La durata del laboratorio è di 5 incontri da 2 ore ciascuno, al termine del quale ogni partecipante avrà realizzato il proprio burattino e sarà in grado di animarlo.
I bambini, gli insegnanti, gli educatori o i genitori avranno così gli strumenti per dilettarsi nella realizzazione di  brevi spettacoli.

Materiali di recupero: giornali, cartone, stoffe, bottigliette di plastica, tappi…..
Altri materiali: colla vinilica, pennelli,nastro adesivo di carta, tempere, forbici.


MARIONETTIAMO!!!
(da bambini di 4 anni fino agli adulti)
Il laboratorio consiste nella costruzione di piccole marionette da tavolo bidimensionali che muovono la bocca e nell’invenzione e messa in scena di una storia.
Il laboratorio è articolato in 6 incontri da 2 ore ciascuno al termine dei quali il gruppo avrà realizzato e porterà in scena uno spettacolo finale.
E' possibile organizzare anche un laboratorio estemporaneo per bambini della durata di 2 ore in cui gli utenti si limiteranno a costruire il personaggio.

Materiali di recupero: cartone, stoffe, bottoni…Altri materiali:una molletta di legno a bambino, colla vinilica, nastro adesivo di carta, tempere, pennelli, forbici, pennarelli, matite, cartoncino.

                  


MARIONETTE DA TAVOLO!!!
( da bambini di 6 anni fino agli adulti)
Costruzione di marionette da tavolo tridimensionali.
Si tratta di piccole marionette che si muovono attraverso dei bastoncini posti nelle mani, vengono animate appoggiando i loro piedini su una superficie, anche la bocca si muove grazie ad una molletta.
Queste marionette realizzate interamente con materiale di recupero hanno una forte espressività e sono particolarmente efficaci nel rapporto con i bambini.
Il laboratorio è articolato in 10 incontri da 2 ore ciascuno, al termine dei quali ogni partecipante avrà realizzato e imparato ad animare la sua “marionetta da tavolo”, è possibile anche realizzare un piccolo saggio finale.

Materiali di recupero: stoffe, cordini, cartone, lana, fili, bottoni…
Altri materiali: una molletta di legno a testa, una pallina di polistirolo a testa, filo di ferro, tempere, pennelli, forbici, colla vinilica, nastro adesivo di carta.






FANTASMAGORICO!
( da bambini di 3 anni fino agli adulti)
 L'obiettivo principale del laboratorio è far conoscere e sperimentare il Fantascopio, marchingegno che venga utilizzato nel teatro del 700 per ricreare e proiettare fantasmi e entità evanescenti.
Tutti quello che viene inserito in questa macchina luminosa (che ricorda la lanterna magica) viene proiettato all'esterno a colori e tridimensionale.
Il laboratorio è articolato in 4 incontri da 2 ore ciascuno, al termine dei quali il gruppo avrà preparato e porterà in scena uno spettacolo finale. E' possibile anche organizzare un laboratorio estemporaneo per bambini e ragazzi della durata di 2 ore in cui gli utenti si limiteranno ad imparare ad usare il Fantascopio.






Nessun commento:

Posta un commento